Se ti interessa sapere quali sono i limiti di potenza ai neopatentati vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti a riguardo. Conseguire la patente di guida rappresenta un traguardo importante, ma la prudenza e la responsabilità alla guida sono fondamentali, soprattutto durante il primo anno. Per questo motivo, il Codice della Strada impone ai neopatentati una serie di limitazioni, tra cui quelle relative alla potenza dei veicoli che possono guidare.

kW massimi nel primo anno di patente:

  • Veicoli termici: 55 kW/t (chilowatt per tonnellata), con potenza massima di 70 kW per le autovetture M1 (fino a 9 posti).
  • Auto elettriche e ibride plug-in: 65 kW/t, con potenza massima di 70 kW per le autovetture M1.

Deroga ai limiti di potenza ai neopatentati:

È possibile guidare un veicolo senza limiti di potenza se al fianco del neopatentato si trova un istruttore con le seguenti caratteristiche:

  • Età non superiore a 65 anni;
  • Patente valida per la stessa categoria (o superiore) conseguita da almeno 10 anni.

Limite di potenza con foglio rosa:

Il limite di potenza non si applica durante le guide con foglio rosa. L’articolo 122 del Codice della Strada specifica che il foglio rosa consente di esercitarsi su veicoli della categoria per cui è stata richiesta la patente, purché al fianco ci sia un istruttore con le caratteristiche sopracitate.

Limite di potenza per guide accompagnate a 17 anni:

Per i ragazzi di 17 anni con patente A1 o B1 che effettuano le “guide accompagnate”, l’articolo 115 del Codice della Strada prevede che l’esercitazione di guida avvenga su autoveicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e nel rispetto dei limiti di potenza specifica (55 kW/t o 65 kW/t per elettriche/plug-in).

Verifica del rapporto potenza/tara:

  • Per veicoli immatricolati dopo il 4 ottobre 2007: pagina 3 del libretto di circolazione o Documento Unico.
  • Per veicoli immatricolati prima: tool gratuito del Portale dell’Automobilista inserendo la targa.

Sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di potenza ai neopatentati:

Multa da 165 a 661 euro e sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Conoscere i limiti di potenza e le deroghe previste per i neopatentati è fondamentale per guidare in sicurezza e nel rispetto delle norme. Ricordiamo che la prudenza e l’attenzione alla guida sono sempre essenziali, indipendentemente dall’esperienza di guida. Contattaci per sapere di piùhttps://www.studiotecnicomorganti.it/contatti/

Ulteriori informazioni:

Valuta questo servizio
product image
Valutazione Media
1star1star1star1star1star
Recensioni
5 based on 1 votes
Servizio
Limiti di potenza ai Neopatentati e deroghe